Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Couscous 250 gCeci precotti 400 g (peso sgocciolato)Zucca 300 g (già pulita)Petto di pollo 300 gCipolle rosse 1Aglio 2 spicchiBrodo vegetale 400 gUvetta 50 gGherigli di noci 50 g tostateCumino in polvere 1 cucchiainoCannella in polvere 1 cucchiainoPaprika 1 cucchiainoCoriandolo in polvere 1 cucchiainoRosmarino 5 gNoce moscata q.b.Olio extravergine d’oliva 15 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 1
Per preparare il couscous ceci, pollo e zucca come prima cosa preparate il brodo vegetale e mantenetelo in caldo. Sbucciate la zucca ed eliminate i semi. Tagliate 300 g di polpa prima a fette (1) e poi a cubetti (2). Tagliate anche il pollo a cubetti di circa 2 cm.
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 2
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente (4); fate la stessa cosa con la cipolla (5). In una padella capiente, scaldate un filo d’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungete l’aglio (6). Scegliete una padella abbastanza larga in modo da distribuire bene gli ingredienti: in questo modo eviterete che si lessino.
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 3
Unite la cipolla (7) e fate soffriggere per 3–4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se notate che prendono troppo colore, abbassate leggermente la fiamma. Aromatizzate con le spezie: cumino (8), coriandolo, paprika e cannella (9).
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 4
Aggiungete anche la noce moscata grattata al momento (10). Mescolate con cura per distribuire i sapori e tostate le spezie per circa un minuto: dovranno scaldarsi e profumare senza bruciare. Unite in padella i cubetti di pollo (11) e rosolateli bene su tutti i lati per circa 5–7 minuti fino a doratura,. Muoveteli solo quando si staccano facilmente dal fondo: così otterrete una crosticina dorata che trattiene i succhi. Aggiungete ora i cubetti di zucca (12).
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 5
Unite anche l’uvetta (13), sale, pepe e noci tostate (14). Mescolate per amalgamare tutto, coprite con coperchio (15) e cuocete a fiamma medio-bassa per 15–20 minuti, mescolando di tanto in tanto finché la zucca risulterà tenera se infilzata con la forchetta.
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 6
Nel frattempo preparate il couscous: mettete il couscous in una ciotola capiente e versate il brodo che avrete portato a bollore (16). Mescolate e coprite con pellicola (17) o con un coperchio. Lasciate riposare per circa 5 minuti, oppure fino a quando il liquido sarà completamente assorbito. Una volta che il couscous ha assorbito il brodo, sgranatelo con una forchetta (18).
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 7
A questo punto anche il condimento di zucca e pollo sarà cotto (19), quindi aggiungetelo in ciotola (20) insieme ai ceci precotti (21).
Couscous ceci, pollo e zucca, passo 8
Mescolate bene per amalgamare tutti i sapori, distribuendo uniformemente pollo, zucca e uvetta (22). Guarnite con rosmarino fresco tritato (23) e servite subito il vostro couscous ceci, pollo e zucca (24)!
Conservazione
Potete conservare il couscous ceci, pollo e zucca in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 1-2 giorni. Al momento di servirlo, potete gustarlo anche a temperatura ambiente oppure scaldarlo brevemente in padella con un filo d’olio o un cucchiaio di brodo per ridare morbidezza ai chicchi.
Si sconsiglia la congelazione, per non compromettere la consistenza del couscous e della zucca.
Consiglio
Per un gusto ancora più intenso, potete tostare leggermente il couscous in padella prima di aggiungere il brodo caldo: in questo modo i chicchi assorbiranno meglio gli aromi e saranno più consistenti.
Se amate i sapori piccanti, aggiungete un pizzico di peperoncino o una punta di harissa al soffritto di spezie: daranno al piatto un tocco deciso e irresistibile, perfetto per esaltare le note dolci della zucca.