Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Cotechino 650 g frescoSedano 2 costeCarote 1Scalogno 1Prezzemolo 20 gSalvia q.b.Bacche di ginepro q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Cotechino in pentola a pressione, passo 1
Per preparare il cotechino in pentola a pressione è necessario un cotechino fresco, non uno di quelli precotti. Bucherellatelo e mettetelo nella pentola a pressione (2). A questo punto occupatevi di lavare e tagliare grossolanamente sedano, carote e prezzemolo (3). Se preferite potete anche non sbucciare le carote.
Cotechino in pentola a pressione, passo 2
Mondate lo scalogno e tagliatelo in pezzi (4). Ora versate nella pentola a pressione circa 2 litri d’acqua (5), aggiungete le bacche di ginepro (6).
Cotechino in pentola a pressione, passo 3
Unite le foglie di salvia (7), lo scalogno (8), il sedano, il prezzemolo e le carote (9).
Cotechino in pentola a pressione, passo 4
Aggiungete il sale (10) e chiudete la pentola con il suo coperchio (11). Accendete a fuoco medio e, quando inizierà a fischiare, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e sollevate la valvola per far uscire il vapore; quando non sarà più in pressione potrete aprire il coperchio (12).
Cotechino in pentola a pressione, passo 5
Estraete il cotechino dall’acqua (13) e posizionatelo su un tagliere. Eliminate l’eventuale spago (14) e tagliatelo a fette. Servite il vostro cotechino in pentola a pressione accompagnato con le lenticchie o il purè (15)!
Conservazione
Il cotechino in pentola a pressione si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Lasciate intiepidire per qualche minuto il cotechino prima di affettarlo, in questo modo otterrete delle fette più regolari.
Potete cuocere il cotechino anche senza le verdure, ma risulterà meno aromatico.