AGI – Alfredo Cospito è “ad altissimo rischio di un evento cardiaco”. Lo dice il medico di fiducia Marco Crosignani riportando l’esito della visita a cui lo ha sottoposto oggi nel reparto penitenziario dell’ospedale San Paolo. Crosignani racconta in un audio all’avvocato Flavio Rossi Albertini che il 21 marzo “il sistema automonatico di telemetria” che monitora costantemente il suo cuore ha rilevato “un episodio di fibrillazione ventricolare che poteva essere potenzialmente fatale”.
Successivi accertamenti hanno tuttavia tranquillizzato i medici “ma è stata comunque impostata una correzione con flebo di potassio e poi è stata chiesta una valutazione allo specialista cardiologo”. Da una “discussione collegiale” dei medici è stato deciso che la telemetria “non documentava in maniera definitiva questo evento ma gli veniva consigliato di proeguire il monitoraggio perché c’è un altissimo rischio che si verifichino eventi di questo tipo”.
La prossima udienza si svolgerà in ospedale
L’udienza in cui si discuterà la richiesta di differimento della pena per motivi di salute dell’anarchico in sciopero della fame al 41 bis si svolgerà nel reparto penitenziario dell’ospedale San Paolo. I medici non hanno dato il nulla osta sanitario al trasferimento a Opera del detenuto, così sarà la presidente della Sorveglianza Giovanna Di Rosa a recarsi da Cospito.