AGI – Al via agli aggiornamenti dell’Isee, l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata, benefici o bonus. Per ottenerlo è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
Da gennaio è possibile presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Mini precompilata direttamente dalla nuova App INPS Mobile. L’App è stata rinnovata con il recente rilascio della versione 4.0 per smartphone, ed è disponibile sia per Android che per il sistema operativo iOS di Apple, ed utilizzabile da parte degli utenti muniti di SPID di livello 2 o superiore, CIE 3.0 (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Nel 2024 il modello DSU Mini, è stato utilizzato da circa 5 milioni di nuclei familiari, più del 50% del totale delle dichiarazioni attestate, può essere utilizzato nella gran parte delle situazioni in cui è richiesta l’ISEE.