Sta bene la mamma del bambino di cinque anni, rimasto solo ad Ancona perché entrambi i genitori si erano ammalati di Covid 19 e affidato al Comune: il papà non ce l’ha fatta, ma la madre, Amel, è tornata a casa e ha potuto riabbracciare il figlio. Alla famiglia ha dedicato un post su Facebook la sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, insieme all’assessore ai Servizi sociali Emma Capogrossi, raccontando i dettagli di quella che definisce “una storia emblematica di questa emergenza, di dolore ma anche di solidarietà, di cura e di amore”.
Il piccolo, che chiama Andrea (nome di fantasia), negativo al tampone, ha trascorso la quarantena in “uno spazio bello, una grande stanza”, al Seeport Hotel, uno degli alberghi di lusso della città, messo a disposizione gratuitamente dal titolare: “garantiscono tutta la sicurezza possibile e gli cucinano i suoi piatti preferiti”. Viene accudito dai servizi e dal personale del Comune, a cui viene riservata una stanza comunicante.
Coronavirus, il punto sulla pandemia
informazioni aggiornate al 18 aprile 2020
· Aggiornamenti e ultime notizie· I dati
I bollettini della Protezione Civile, ad esclusione del numero di vittime, ancora alto, confermano una tendenza positiva. In vista della Fase2 la task force dei tecnici studia riaperture differenziate per macroaree a seconda della diffusione del contagio, con un monitoraggio dopo 15 giorni per verificare la tenuta del contenimento. Il 4 maggio potrebbero riaprire, seppur con limitazioni e divieti, anche bar, ristoranti e parchi. Ma Palazzo Chigi è cauto e parla di ipotesi non definitive. Ricciardi (Oms) invita alla prudenza: la seconda ondata epidemica è certa e con riaperture accelerate arriverebbe prima.
Coronavirus, gli articoli per capire la crisi
rep


Coronavirus, Ricciardi: “Certa seconda ondata epidemica, non acceleriamo le riaperture”
di MICHELE BOCCI
rep

Covid 19, gli scienziati e la ripartenza: “Prima le Regioni più attrezzate”
di LUCA FRAIOLI
rep

Bar aperti già a maggio, il governo frena. La task force: misure uguali in tutta Italia
di ANNALISA CUZZOCREA E EMANUELE LAURIA

Coronavirus: nella fase 2, ipotesi confini chiusi delle regioni anche dopo la fine del lockdown
di TOMMASO CIRIACO

rep
