ROMA – In considerazione del suo esemplare comportamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in data di ieri, ha conferito motu proprio l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della Diamond Princess Gennaro Arma. Lo comunica il Quirinale in una nota.
Gennaro Arma
Arma era il capitano della Diamond Princess, la nave da crociera che è rimasta ormeggiata per quasi un mese nel porto di Yokohama, in Giappone, dopo l’esplosione a bordo di un’epidemia di coronavirus. La foto del comandante che, in divisa con trolley e mascherina, lascia per ultimo, da solo, la Diamond Princess ha fatto il giro del mondo suscitando un’ondata di rispetto e simpatia: “Un eroe”, il “simbolo di un’Italia che non molla mai”, il “brave captain” che riscatta gli errori di Francesco Schettino.
rep

Il comandante che scende per ultimo dalla nave La moglie: “Orgogliosa di lui”
di DARIO DEL PORTO

“The brave captain”, come era stato soprannominato da uno dei passeggeri in un video girato a bordo, ha 45 anni, è nato a Meta di Sorrento e nella penisola sorrentina ha imparato ad amare il mare, diplomandosi all’istituto Nautico di Piano di Sorrento. Ora vive a San’Agnello, a due passi da Sorrento. Durante la quarantena ha avuto attenzioni quotidiane per i suoi passeggeri e l’equipaggio, sempre attento a evitare ogni allarmismo: dall’altoparlante diramava le ultime notizie con una sorta di bollettino e notizie sulla vita di bordo.
“Non sapevo nulla, grazie di cuore al presidente Mattarella”, è la prima reazione della signora Arma, alla notizia del conferimento dell’onorificenza di commendatore al marito. “Apprendo ora questa notizia – dice Mariana, raggiunta telefonicamente dall’ANSA – più tardi sentirò via Skype Gennaro, come ogni sera, e ne gioiremo insieme”. Il comandante si trova in quarantena in Giappone.