I GRAFICI E LE MAPPE SULLA PANDEMIA, SEMPRE AGGIORNATI
Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha indetto la gara “in procedura semplificata e di massima urgenza” per l’acquisto di kit, reagenti e consumabili per effettuare 150 mila test sierologici che serviranno per l’indagine campione sulla diffusione dell’infezione da Sars-Cov2 nella popolazione italiana.
rep

Stop conferenza stampa Protezione civile
Niente più conferenza stampa quotidiana di Angelo Borrelli, che grazie alla diretta streaming è entrata nelle case degli italiani e per diverse settimane ha rappresentato anche l’unico appuntamento istituzionale in cui fare domande agli esperti sulla pandemia. Dopo 55 giorni senza interruzioni, la Protezione civile dice addio all’appuntamento nel giorno in cui l’Italia fa segnare il record dei guariti, 2.563 in 24 ore, che portano il totale a 42.727.
rep

Antonello Soro: “Dalla App pochi rischi per la privacy, ma gli italiani devono collaborare”
di GIOVANNA VITALE
A determinare la fine della conferenze stampa quotidiana è però proprio l’andamento dei numeri. “I dati sanitari ci indicano che si è alleggerita decisamente la pressione sulle strutture ospedaliere e tutto ciò ci rende consapevoli del grande lavoro svolto negli ospedali e della collaborazione dei cittadini – dice Borrelli – E per questo abbiamo deciso di rimodulare le conferenze stampa, ci saranno due volte a settimana”.
in riproduzione….
La prima conferenza stampa di Borrelli c’è stata il 23 febbraio mentre il giorno dopo è stato diffuso il primo bollettino: erano solo 5 le vittime – oggi sono 22.745 – e 219 i contagiati, oggi arrivati a 172.434.
Papa: prego per disabili contagiati e chi li assiste
Questa matttina Papa Francesco ha rivolto il suo pensiero alle persone con disabilità colpiti dal coronavirus e a medici e infermieri che si prendono cura di loro. “Ieri ho ricevuto una lettera di una suora che lavora come traduttrice nella lingua dei segni per i sordomuti e mi raccontava il lavoro tanto difficile che hanno gli operatori sanitari, gli infermieri i medici con i malati disabili che hanno preso il Covid”, ha detto in apertura della messa a Casa Santa Marta. “Preghiamo per loro che sono sempre al servizio di queste persone con diverse abilità ma non hanno le abilità che abbiamo noi”.