È atterrato in Inghilterra un aereo proveniente da Wuhan con a bordo 200 persone, fra cui otto italiani, evacuate dalla Cina in seguito alla diffusione del coronavirus. Il velivolo è arrivato alla base Raf di Brize Norton, nell’Oxfordshire.
Da qui gli italiani – che dovevano essere nove con lo studente 17enne di Grado, che invece è rimasto bloccato in Cina, dato che ha di nuovo la febbre (già il 3 febbraio scorso non ha potuto volare con gli altri 56 italiani rientrati) – verranno trasferiti con un volo militare italiano dall’Inghilterra a Pratica di Mare, poi la quarantena prevista nell’ospedale militare del Celio a Roma.
Intanto dallo Spallanzani hanno fatto sapere ieri sera che è negativo il test al quale è stata sottoposta una donna che era in quarantena alla Cecchignola.La trasmissione, le cure, gli effetti
LA MAPPA
È salito a 813 morti, quasi tutti registrati in Cina, il nuovo bilancio dell’epidemia che, con quste cifre, supera a livello globale quello della Sars del 2002-2003 quando morirono 774 persone. Nelle ultime 24 ore sono morte altre 89 persone, segnando un nuovo record consecutivo per il numero di decessi quotidiani.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha tuttavia stimato che il numero di casi di contagio rilevati quotidianamente in Cina si sta stabilizzando, anche se è troppo presto per concludere che l’epidemia ha superato il suo picco. “Stiamo registrando un periodo di stabilità di quattro giorni, in cui il numero di casi segnalati non è aumentato. Questa è una buona notizia e potrebbe riflettere l’impatto delle misure di controllo che sono state messe in atto”, ha dichiarato il responsabile del programma di emergenza sanitaria dell’Oms, Michael Ryan.
Nella Cina continentale, il numero di casi confermati domenica è di quasi 37.200, 2.600 casi in più rispetto alla precedente valutazione giornaliera. Una cifra significativamente inferiore alle quasi 3.900 nuove infezioni annunciate mercoledì dalle autorità cinesi. Anche il numero di casi sospetti è diminuito in modo significativo: sono state poco più di 3.900 nelle ultime 24 ore, contro oltre 5.300 nel rapporto pubblicato giovedì.
La diffusione fuori dalla Cina
L’epidemia continua comunque a diffondersi in tutto il mondo. Più di 320 casi di contaminazione sono stati confermati in circa trenta Paesi e territori. Cinque nuovi casi (quattro adulti e un bambino, tutti di nazionalità britannica) sono stati annunciati in Francia, portando il totale a 11 nel Paese. In Germania i casi di contagio confermati in Germania sono 14, stando a quanto dichiarato dal governo tedesco. Dodici casi sono stati diagnosticati nella regione della Baviera e altri due nell’Assia.
Nuovi casi sulla nave da crociera
Sono 6 i nuovi casi di coronavirus rilevati sulla Diamond Princess, la nave da crociera attraccata oggi nel porto di Yokohama in Giappone: i contagi, riportano i media nipponici, sono saliti a 70. A bordo ci sono ancora quasi 3.700 persone, tra cui 35 italiani, di cui 25 membri dell’ equipaggio, incluso il comandante Gennaro Arma. I passeggeri hanno cominciato a postare sui social media gli annunci del comandante sulla quarantena, compresi quelli sui kit medici disponibili, il bollettino dei malati e le persone sbarcate.
in riproduzione….