Condividere la propria posizione in tempo reale con WhatsApp – istante dopo istante – ora diventa realtà ed è un’opzione utilizzabile da tutti gli utenti. Dopo i test nella versione non definitiva dell’applicazione, infatti, la società americana acquistata da Facebook ha ufficializzato sul suo blog di aver esteso il nuovo tool – con rilascio graduale nelle prossime settimane – a chiunque apre l’app di messaggistica tramite Android o iOS.
La cosiddetta “posizione attuale” aggiornata in tempo reale era già stata introdotta all’applicazione di Zuckerberg Messenger ed è pensata come “un modo semplice e sicuro” per dire a qualcuno dove ci si trova. Per utilizzarla, basterà aprire una chat con un singolo contatto o con un gruppo e toccare l’icona per gli allegati; alla voce “Posizione” comparirà una nuova opzione: “Condividi posizione attuale”. Bisognerà poi scegliere per quanto tempo permettere all’app di mostrare la propria posizione attuale e premere il tasto di invio. A quel punto tutti i partecipanti alla chat potranno vedere su una mappa la posizione in tempo reale e condividere la propria in contemporanea.
La nuova caratteristica è utile per incontrare gli amici o per avvisare i familiari che si è raggiunta una certa destinazione, o per mostrare il tragitto che si sta compiendo. L’opzione sembrerebbe strizzare l’occhio a potenziali stalker e pedinatori, ma su privacy e sicurezza la compagnia rassicura: la condivisione è protetta da crittografia end-to-end e permette di scegliere a chi inviare la posizione e per quanto tempo. L’utente può poi decidere di interromperla in qualsiasi momento, anche prima della scadenza impostata.
Niente paura, allora: nessuno potrà seguirci se non vogliamo. O almeno non lo potrà fare tramite WhatsApp.