Come viene una grande idea che può migliorare la vita di tante persone? I bambini sono convinti di averne spesso, mentre chi le ha avute davvero a volte non si è nemmeno reso conto che stava per fare una scoperta epocale. Un argomento affascinante per grandi e piccini, che nel libro “Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo” è trattato in maniera divertente e piacevole.
Racconta 18 storie diverse, di altrettanti inventori a cui a un certo punto si è accesa la proverbiale lampadina. Racconta dov’erano, che cosa stavano facendo, presentando ai lettori un racconto ogni volta diverso, ma altrettanto interessante e curioso. I bambini scopriranno così che l’invenzione non è sempre quello che si progetta, si crea nella propria immaginazione e si realizza seguendo uno schema. A volte si stava facendo tutt’altro, la scoperta è casuale e magari non verrà nemmeno compresa subito in tutta la sua utilità. O magari si sta costruendo qualcosa di completamente diverso e un “errore” può portare a scoperta straordinaria e inaspettata.
È il caso per esempio dell’ingegnere che sviluppava sistemi radar, e che incidentalmente creò il forno a microonde. Se ne accorse perché aveva in tasca una tavoletta di cioccolato. Per i bambini dai 7 anni in poi questo libro è una miniera di informazioni, un modo per capire che tutti gli oggetti che ci circondano hanno una storia, e che c’è stato un tempo in cui tutto quello che per noi è scontato, semplicemente non esisteva.
Ovviamente non ci sono tutte le invenzioni; l’autore ha scelto quelle che sono capaci di colpire i bambini dato che vi hanno concretamente a che fare molto spesso – se non quotidianamente. E quelle che danno ai genitori l’occasione per spiegare ai piccoli com’era il mondo prima di queste invenzioni. Insomma, una lezione spicciola di storia a cui possono contribuire anche i nonni con la loro memoria storica, coinvolgendo tre generazioni.
Inutile dire che l’idea non è nuova, le invenzioni sono un argomento molto gettonato nei libri per bambini. Però ci sono quelli riusciti particolarmente bene – come questo – che permettono diversi percorsi di lettura, una consultazione a spizzichi e bocconi per non annoiare e che trasformano momenti tutto sommato ordinari in eventi eccezionali di cui vale la pena essere a conoscenza.
Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo | ||
Il super libro degli scienziati in erba | ||
100 cose da sapere sulla scienza |