Gli occhi sempre attenti degli utenti di Reddit hanno scovato un riferimento a un possibile processore Coffee Lake con otto core e grafica integrata sul sito di Intel.
La schermata che vedete in questa notizia mostra la voce “Coffee Lake S 8+2“, che potrebbe appunto riferirsi a una CPU con otto core, forse accoppiata al chipset Z390, del cui arrivo in Rete si è parlato spesso, tanto che possiamo ritenerlo quasi una certezza. Di solito le CPU Coffee Lake come l’8700K sono chiamate anche 6+2, ovvero sei core e grafica GT2.
Recentemente abbiamo pubblicato un articolo in cui proviamo a tracciare il nostro personalissimo identikit del successore del Core i7-8700K, il Core i7-9700K, ma non sappiamo se questo Coffee Lake sarà effettivamente “quel processore”. Attualmente c’è ancora molta confusione nelle voci di corridoio, ma come abbiamo già scritto, Intel sembra aver abbinato i processori Coffee Lake di ottava generazione ai chipset della serie 300, per cui lo Z390 potrebbe non supportare la nona generazione.
La futura serie probabilmente sarà abbinata a una nuova famiglia di chipset, la 400, ma non è da escludersi che tali chip potrebbero essere retrocompatibili con le motherboard Z390. Per cui è tutto da vedere come Intel chiamerà il suo primo octa-core mainstream.
Potrebbe chiamarsi Core i7-8900K, mettendo così distanza tra sé e il Core i7-8700K, oppure potrebbe prendere il marchio Core i9, adottato da Intel nella gamma HEDT con le CPU da 10 core in poi, ma più recentemente anche per una CPU a sei core per notebook.
Insomma ogni speculazione potrebbe essere quella buona. Intel ha indubbiamente fatto diversi cambiamenti significativi alla propria linea di prodotti per rispondere a una AMD ritornata alla competitività con i Ryzen. I nuovi Ryzen di seconda generazione in arrivo tra pochi giorni promettono maggiori prestazioni e prezzi minori rispetto alla prima generazione.
Un processore a otto core mainstream potrebbe essere una buona risposta, sia sotto il profilo di marketing che di prestazioni, senza dimenticare il vociferato arrivo di un Core i7-8086K per festeggiare i 40 anni dal debutto dell’8086.