Tutto l’istituto o partecipa al corteo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tranne la classe frequentata anche dal nipote di un boss della ‘ndrangheta locale. È quanto accaduto nei giorni scorsi nel Chivassese, a pochi chilometri da Torino.
La situazione è scoppiata quando è andata in scena la manifestazione organizzata a San Sebastiano Po dall’associazione Libera: in piazza c’erano centinaia di studenti di classi quinte e di scuole medie, circa una quindicina, che arrivavano da tutta la zona per aderire all’iniziativa che si è svolta in concomitanza con la giornata nazionale in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nella lista però, è stata notata l’assenza della classe, l’unica dell’istituto a mancare all’appello.
Una mancanza che è subito saltata all’occhio. IN particolare sono stati gli stessi dirigenti scolastici a notare questo dettaglio. La direzione ha comunque assicurato che cercherà di approfondire la questione per capire cosa abbia determinato la scelta di non partecipare e vuole organizzare corsi di formazione per gli insegnanti in modo da sensibilizzare gli studenti. E Libera si è detta pronta ad aiutare la scuola.