AGI – Con l’uscita di scena di Tavares, si apre ora la corsa alla sua successione. In realtà la nomina del prossimo amministratore delegato è prevista nei prossimi sei mesi, ossia entro giugno 2025. E, come prevedibile è partita la ridda di voci su quali siano i candidati papabili.
In pole position Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat e responsabile del marketing globale di Stellantis ma anche altri manager interni al gruppo come Carlos Zerlenga, ora Chief Operating Officer del Nord America e Maxime Picat, responsabile della filiera e degli acquisti globali di Stellantis. Francois è considerato quello con più chances in quanto uomo di fiducia di John Elkann, e precedentemente anche di Marchionne, e anche un profondo conoscitore del ‘motore’ del gruppo, avendo lavorato da tempo sia in Psa che in Fca.
Nel totonomine, sta prendendo vigore anche il nome di Luca De Meo, l’italiano a capo di Renault Group, diretto concorrente di Peugeot e attuale responsabile dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei dell’automobile. È un profondo conoscitore del settore, visto che durante la sua carriera ha ricoperto importanti incarichi in Toyota, in Volkswagen e anche in Seat (quando il marchio spagnolo era in crisi e lui riuscì a risollevarlo). E vanta una lunga esperienza anche in Fiat dove venne nominato da Marchionne capo del marketing. Gli venne affidato anche l’incarico di progettare la nuova generazione della 500, la stessa che ancora oggi è in produzione. Al Lingotto ha assunto anche altre cariche, come quella di amministratore delegato di Alfa Romeo, prima poi di passare in Renault.
I soliti bene informati scommettono invece che alla guida di Stellantis il candidato prescelto sarà Edouard Peugeot, figlio dell’attuale presidente di Peugeot Invest: manager conosciuto e stimato a livello internazionale, ha lavorato a JP Morgan e anche al fondo di private equity TowerBrook.