AGI – Mai come in questi mesi il mondo della televisione è in fermento. Anzi bisognerebbe dire del televisore, perché a guardare i canali generalisti – che oltre a dotarsi di app piuttosto basiche per l’on-demand hanno fatto ben poco – sembra che la televisione faccia fatica ad affrancarsi dal pantano del due-camere-e-cucina cui si è condannata. Il televisore, invece, è in grande rispolvero, grazie soprattutto alla modalità smart che permette – volendo – anche di infischiarsene di tutta l’agitazione intorno al cambiamento di protocollo e dei vari bonus-tv e bonus-decoder.
Se si possiede una tv magari non nuovissima ma ancora in perfetta forma ci sono diverse soluzioni per godersi lo streaming anche se non è nata smart e le ‘chiavette’ da inserire nelle prese hdmi sono la più semplice e immediata. Tanto che i big dei contenuti come Amazon, Apple e Google si sono tuffati. a capofitto nel mercato. Proprio Amazon ha appena lanciato la sua Fire TV Stick 4K Max, che promette di essere il 40% più potente rispetto a Fire TV Stick 4K grazie anche un nuovo processore quad-core da 1.8GHz e 2GB di RAM, che consente alle app di avviarsi più velocemente, rendendo più fluida la navigazione. Offre anche il supporto allo standard di nuova generazione Wi-Fi 6, utilizzando il chipset Mediatek MT7921LS Wi-Fi 6, per uno streaming rapido in 4K anche quando si utilizzano più dispositivi collegati tramite Wi-Fi 6.
Fire TV 4K Max supporta lo streaming 4K UHD, HDR e HDR10+, così come Dolby Vision e Dolby Atmos. È dotata del telecomando vocale Alexa di ultima generazione, per trovare facilmente il contenuto che si desidera e gestire i dispositivi per la casa intelligente. Quattro pulsanti preimpostati riconducono rapidamente alle app preferite ed è possibile controllare l’alimentazione e il volume di TV e soundbar compatibili, senza bisogno di un ulteriore telecomando.
Alexa Home Theater permette di connettersi in modalità wireless ai dispositivi compatibili, come Echo Studio o a una coppia di speaker Echo ed è il primo dispositivo per lo streaming con Live View Picture-in-Picture, per controllare le telecamere smart senza interrompere la visione della TV e offrire una visuale del videocitofono quando qualcuno è alla porta.
Fire TV Stick 4K Max dà accesso a migliaia di app, Skill Alexa e svariati canali, oltre a migliaia di film e serie tv: Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Play Infinity e RaiPlay. Inoltre, è possibile ascoltare canzoni, playlist, stazioni radio live e podcast, grazie ad Amazon Music, Spotify e Apple Music. Per ridurre il consumo di energia, il dispositivo entra automaticamente in modalità Risparmio energetico quando non è in funzione.