Che appartamento si può comprare con un budget di 200mila euro? La risposta cambia radicalmente spostandosi lungo lo stivale: basta pensare che la cifra indicata è utile a comprare una casa a Palermo grande tre volte rispetto a quella che ci si potrebbe permettere a Roma.
A realizzare l’analisi è stato l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ragionando di immobili di tipologia “medio usato” nel primo semestre del 2018. Considerando le dieci maggiori città, la società delle agenzie immobiliari conclude che “la metropoli nella quale si compra l’appartamento più piccolo è Roma, dove con 200 mila euro si può avere un’abitazione di 67 metri quadrati, conseguenza di un prezzo medio che si attesta su 2966 euro al metro quadro”. Ovviamente la situazione cambia ancora all’interno delle metropoli, a seconda che ci si diriga in centro o in periferia. “Se poi si volesse vivere nel centro della capitale bisognerebbe accontentarsi di una casa di soli 38 metri quadri”, aggiungono gli esperti.
“A seguire Milano che, con la stessa cifra a disposizione, offre la possibilità di avere qualche metro quadro in più rispetto alla capitale, e cioè 70 mq. Terzo posto tra le città più costose spetta a Firenze dove con 200 mila euro si acquista in media un immobile di 76 mq, che diventano 59 mq in centro. Se poi si desiderasse comprare casa a Napoli la media della città è di 93 mq. Più economiche in assoluto, quindi con la possibilità di avere un immobile più spazioso, sono Palermo e Genova che, avendo rispettivamente un prezzo medio di 1.160 e 1200 euro al mq, permettono di acquistare ben 172 e 167 mq”.