Categoria: Contorni
Ingredienti
Cavolfiore 680 g (da pulire)Parmigiano Reggiano DOP 80 gScorza di limone 1Timo 1 ramettoSalvia 1 ramettoAceto balsamico 20 gOlio extravergine d’oliva 20 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Cavolfiore in friggitrice ad aria, passo 1
Per preparare i cavolfiori in friggitrice ad aria per prima cosa pulite il cavolfiore: eliminate le foglie più esterne (1) e il gambo centrale (2), poi riducete le cimette in pezzi più piccoli (3).
Cavolfiore in friggitrice ad aria, passo 2
Tuffate in acqua bollente i cavolfiori e lessateli per 5 minuti (4). Scolate i cavolfiori in una ciotola (5) e conditeli con l’olio extravergine di oliva (6).
Cavolfiore in friggitrice ad aria, passo 3
Aggiungete anche il sale (7), il Parmigiano Reggiano grattugiato (8) e una grattata di pepe nero (9).
Cavolfiore in friggitrice ad aria, passo 4
Trasferite i cavolfiori così conditi nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno (noi abbiamo utilizzato una friggitrice della capacità di 6 litri) (10) e cuocete a 180° per 10 minuti (11). Trascorso il tempo di cottura, dovranno risultare belli dorati (12).
Cavolfiore in friggitrice ad aria, passo 5
Impiattate i cavolfiori e completate con l’aceto balsamico (13), la scorza grattugiata del limone e qualche fogliolina di timo e salvia (14). Il vostro cavolfiore in friggitrice ad aria è pronto per essere servito (15)!
Conservazione
Il cavolfiore in friggitrice ad aria si può conservare per un giorno in frigorifero. Per scaldarli vi basterà riporli in friggitrice ad aria per 5 minuti a 170°.
Consiglio
Per un tocco di croccantezza in più potete aggiungere in ciotola del panko, oppure del semplice pangrattato.
Utilizzate gli scarti del cavolfiore per realizzare un brodo vegetale!