AGI – Cozzani non ha risposto al gip Paola Faggioni nell’interrogatorio di garanzia in tribunale a Genova, ma ha rilasciato dichiarazioni spontanee. Lo ha riferito il suo legale Massimo Ceresa Gastaldo uscendo da palazzo. Cozzani, capo di gabinetto del presidente della Regione, Giovanni Toti, ha negato gli addebiti e fatto sapere che si dimetterà e che quindi non ci sarebbero più le circostanze per giustificare la misura delle esigenze cautelari ai domiciliari. Come per Toti, anche il legale di Cozzani chiederà un interrogatorio nei prossimi giorni per il suo assistito.
“Cozzani ha negato gli addebiti, non è potuto entrare nel merito delle singole contestazioni, anche perche’ in questa fase difendersi e’ ancora sostanzialmente impossibile: la conoscenza degli atti è avvenuta da troppo poco tempo per poterlo fare. Naturalmente c’e’ la massima disponibilita’ a farlo prossimamente”, ha spiegato l’avvocato Ceresa Gastaldo. Sul fronte delle “esigenze cautelari, non sono attuali posto che non ricoprira’ piu’ la carica di capo di gabinetto” ha spiegato il legale. “Nei prossimi giorni ci incontreremo con i pubblici ministeri perche’ l’obiettivo e’ chiare nel piu’ breve tempo possibile le contestazioni” ha aggiunto Ceresa Gastaldo.
In tribunale è arrivato anche Aldo Spinelli, l’imprenditore ed ex presidente del Genoa e del Livorno, arrestato martedì scorso nell’ambito della maxi inchiesta sulle tangenti in Regione. Spinelli dovrà rispondere alle domande del giudice Paola Faggioni. E’ accompagnato dal suo avvocato Andrea Vernazza.