Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Pane raffermo 200 gFormaggio puzzone 100 g di MoenaTrentingrana 30 g (da grattugiare)Porri 50 g (già pulito)Uova 2Latte 200 g circaErba cipollina q.b.Burro q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Per il condimento
Burro 200 gErba cipollina q.b.Trentingrana q.b.
Preparazione
Canederli al formaggio, passo 1
Per preparare i canederli al formaggio come prima cosa tagliate finemente il porro (1) e tenete da parte. Tagliate il Puzzone di Moena, prima a fette (2) e poi a cubetti di circa 1 cm (3). Tagliate anche il pane raffermo a cubetti delle stesse dimensioni del formaggio.
Canederli al formaggio, passo 2
In una pentola sciogliete il burro, versate il porro (4) e stufate a fiamma media per 10 minuti. Quindi aggiustate di sale (5) e tenete da parte. In una ciotola capiente mettete il pane raffermo e il Puzzone di Moena (6).
Canederli al formaggio, passo 3
Unite l’erba cipollina tritata finemente (7), il Trentingrana grattugiato (8) e mescolate con le mani, poi aggiungete il porro (9).
Canederli al formaggio, passo 4
Amalgamate nuovamente il composto (10). In un’altra ciotola sgusciate le uova, aggiungete il Trentingrana (11), salate e pepate (12).
Canederli al formaggio, passo 5
Versate circa metà del latte (13), poi mescolate con una frusta (14); dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il composto ottenuto nella ciotola con il pane (15).
Canederli al formaggio, passo 6
Mescolate bene con le mani (16). Se necessario potete aggiungere il resto del latte (17); dovrete ottenere un impasto abbastanza bagnato ma che mantenga la forma (18).
Canederli al formaggio, passo 7
Con le mani inumidite date forma ai canederli, che dovranno avere un diametro di circa 5 cm (19). Cuoceteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti (20). È importante che l’acqua non bolla troppo violentemente perché potrebbe rompere i canederli. Intanto in una padella fate sciogliere il burro (21).
Canederli al formaggio, passo 8
Scaldate a fuoco dolce finché non avrà preso un colore nocciola (22). Spegnete il fuoco e scolate i canederli in padella (23), poi bagnateli con il burro nocciola (24).
Canederli al formaggio, passo 9
Impiattate e spolverizzate con il Trentingrana (25), poi irrorate i canederli con il burro nocciola (26) e completate con dell’erba cipollina. I vostri canederli al formaggio sono pronti per essere gustati (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare i canederli al formaggio appena pronti. Se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Fate prima una prova immergendo un solo canederlo nell’acqua bollente: se si romperà potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaio di farina
Potete cuocere i canederli nel brodo vegetale oppure nel brodo di carne per renderli ancora più saporiti.
Al posto del Puzzone di Moena potete usare la Fontina o un buon Montasio stagionato.