Il picco di alta marea di 2,1 metri del plenilunio e l’arrivo di 12 barche da traino hanno spostato la nave che adesso è “all’80% nella giusta direzione” secondo l’Autorità del Canale di Suez. La Ever Given, una portacontainer lunga 400 metri che si era arenata nel canale lo scorso martedì, ha iniziato a muoversi e a galleggiare: da giorni le autorità sono al lavoro per cercare di disincagliare la nave e ripristinare così la circolazione del traffico in acqua.
Gli sforzi per spostare la barca riprenderanno alle 11:30 ora locale, una volta che la marea si sarà alzata ancora, hanno detto i funzionari. Ieri altri due rimorchiatori (tra cui l’italiano Carlo Magno) si sono aggiunti alle draghe già operative per cercare di rimettere a galla la portacontainer incastrata.
La nave ha bloccato una delle rotte commerciali più trafficate del mondo, costringendo le compagnie a deviare e causando lunghe code (in questo momento ci sono 367 navi in attesa). Ora si spera che il traffico lungo il canale possa riprendere entro poche ore, aprendo la strada a circa 9,6 miliardi di dollari di merci che passano da lì ogni giorno.