L’avvicendamento
Proveniente dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressioni frodi comunitarie
18 settembre 2019
1′ di lettura
Cambio al vertice del comando del Gruppo Guardia di finanza di Civitavecchia. Arriva il colonnello Claudio Maria Sciarretta, proveniente dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie, dove ha portato a termine attività d’indagine a carattere nazionale. Il Gruppo, nel contesto ordinativo del Comando Regionale Lazio e del Comando Provinciale di Roma, ha compiti di impulso, coordinamento e controllo sulle Compagnie di Civitavecchia, Ladispoli e Fiumicino.
Sciarretta, frequentatore del 90° corso d’Accademia, in quasi 30 anni di servizio, ha ricoperto incarichi di istruttore e di comandante di Battaglione alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila, di comandante di Compagnia a Prato e di Nucleo Operativo a Monza.
Inoltre, per 6 anni al Comando Generale, si è occupato di pianificazione, controllo interno e gestione. Docente degli istituti di formazione e post-formazione del Corpo, è laureato in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze della Sicurezza economico-finanziarie, con lode.