E’ Albert Watson l’autore del Calendario Pirelli 2019, che quest’anno si intitola “Dreaming”. E’ un omaggio del fotografo scozzese alle aspirazioni delle donne.
“The Cal” 2019, 46esma edizione, è infatti una collezione di ritratti di quattro donne famose, accomunate tutte da talento e successo. Watson ha ritratto tra Miami e New York la modella Gigi Hadid, l’attrice Julia Garner, la ballerina Misty Copeland e la modella e attrice Laetitia Casta, protagoniste di altrettante storie rappresentate con una narrazione che attinge al linguaggio cinematografico.
Nelle foto ci sono anche tre uomini nel ruolo fi compagni o amici del cuore delle donne del calendario. Sono lo stilista Alexander Wang e i ballerini Calvin Royal III e Sergei Polunin.
Il calendario Pirelli 2019 è una collezione di fermi immagine dal set, non a caso incorniciati in un formato 16:9, che Watson definisce infatti “little movies”. «Quello che volevo trasmettere erano le speranze dei personaggi e il loro modo di pensare al futuro, in un modo che avrebbe portato con sé l’aspetto del sogno», spiega Watson.