AGI – Oggi e domani il grande caldo metterà a dura prova la resistenza dell’Italia ma da domenica ci sarà un drastico calo delle temperature e nelle città si tornerà a respirare. Stando all’ultimo aggiornamento del bollettino delle ondate di calore curato dal ministero della Salute, l’allerta di livello 3 – il più elevato – che oggi interessa 19 città su 27 capoluoghi di provincia monitorati, domani riguarderà 18 città e domenica solo 8.
Oggi da “bollino rosso” sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo e Trieste. In 9 di queste la temperatura massima percepita è di 38 gradi. Domani il bollino rosso vale anche per Ancona e Messina, mentre ‘scaleranno’ a livello di ‘giallo’ Genova, Torino e Milano.
Spunteranno le prime città ‘verdi’, cioé quelle a livello 0, indicativo di condizioni meteo che non comportano un rischio per la salute della popolazione. Domani saranno Cagliari e Civitavecchia, domenica lo saranno anche Genova, Milano e Torino.