AGI – Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 3,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute all’11 agosto) rispetto al 3,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 4 agosto). Lo rileva il report Covid-19 con i dati del monitoraggio della Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.
Anche il tasso di occupazione nei rieparti ordinari è in diminuzione a livello nazionale e si attesta al 13,0%, secondo la rilevazione giornaliera dell’11agosto. Una settimana fa era al 15,2%. Migliora quindi anche il quadro epidemiologico delle regioni italiane.
Secondo i dati del report sul Covid 19 raccolti dalla cabina di monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute, due sono le regioni a rischio moderato, mentre le altre 21 presentano un rischio basso.
In particolare sette regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Due regioni riportano molteplici allerte di resilienza. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (13% rispetto al 12%).
Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% rispetto al 44%), e in lieve diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (43% rispetto al 44%).
L’attuale situazione caratterizzata da elevata incidenza non consente una puntuale mappatura dei contatti dei casi, come evidenziato dalla bassa percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento.