AGI – Una persona è morta e altre 14 sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto intorno alle 4 lungo l’autostrada A16 Napoli – Canosa, nel territorio di Vallesaccarda, in direzione Napoli. Un autobus con a bordo 38 passeggeri e due autisti è finito in una scarpata e si è ribaltato dopo aver travolto 5 vetture.
Sul posto i vigili del fuoco di Cellino e del distaccamento di Bisaccia che hanno recuperato i feriti trasferiti a bordo di varie ambulanze negli ospedali più vicini. Al momento il tratto autostradale è interrotto per consentire i soccorsi anche con un’eliambulanza.
Con una gru si sta cercando di sollevare il bus turistico per verificare che non vi siano altre persone coinvolte. La polizia stradale sta eseguendo i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Tutti i veicoli sono sotto sequestro e gli agenti stanno interrogando alcuni degli automobilisti coinvolti.
Il pullman era diretto a Roma ed era partito da Lecce. Due delle 5 auto travolte erano state coinvolte in un precedente incidente. La vittima è uno dei passeggeri, tutti extracomunitari. Altri 14 sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Salvi i due autisti, anche se feriti.
Gli agenti della polstrada di Avellino stanno ora lavorando per ricostruire la dinamica. Essenziale per accertare responsabili, sarà il recupero del bus che si è ribaltato. Un’autogrù dei vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino è stata portata sul posto per sollevare il pesante mezzo.
Anche gli altri veicoli coinvolti nell’incidente avvenuto intorno alle 4 nel tratto compreso tra Vallata e Vallesaccarda, in direzione Napoli, sono stati sequestrati e tutti i conducenti saranno sottoposti ai controlli di rito per verificare l’uso di sostante stupefacenti o di alcol.