Categoria: Dolci
per 6 budini al cioccolato
Latte intero 1 lCioccolato fondente al 60-69% 200 gFarina 00 85 gBurro 100 gZucchero 140 gCacao amaro in polvere 15 gNoce moscata 1 g
per il coulis di mele
Mele Granny Smith 2 (circa 500 g)Zucchero 50 gAcqua 200 gRum 20 gNoce moscata 1 gSucco di limone 0,5
Preparazione
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 1
Per preparare il budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele come prima cosa mettete il latte a scaldare in un pentolino (1). Intanto in un tegame più grande versate il burro (2) e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete quindi lo zucchero non appena sarà completamente sciolto (3).
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 2
Mescolate bene (4) e aggiungete all’interno la farina setacciata (5) e il cacao, anch’esso setacciato (6).
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 3
Unite anche la noce moscata (7) e mescolate bene con una frusta (8) per evitare la formazione di grumi. Versate ora il latte caldo poco per volta (9).
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 4
Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, alzate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti (10). Aggiungete il cioccolato (11) e cuocete sino a che non sarà completamente sciolto (12).
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 5
Versate il composto in 6 stampini da budino (diametro 8 cm e altezza 5 cm). Livellate la superficie (14), coprite con pellicola (15) e lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 6
Nel frattempo preparate il coulis di mele: sbucciatele e tagliatele a tocchetti di 1 cm (16). Trasferitele in una ciotola e conditele con il succo di un limone (17). Versate qindi in un pentolino con lo zucchero e lasciate cuocere a fiamme mefio alta sino a che non inizieranno a caramellarsi.
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 7
Sfumate con il rum (19), lasciatelo evaporare e unite l’acqua (20). Versate poi anche la noce moscata (21).
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 8
Cuocete ancora qualche minuto sino a che l’acqua non sarà evaporata (22); le mele dovranno risultare morbide, poi frullate il composto con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema liscia (24).
Budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele, passo 9
Trasferite in un contenitore, coprite con pellicola e lasciatelo raffreddare (25). Al momento di servire il budino sformatelo su un piattino e servitelo con la coulis di mele accanto (26). Noi per comodità abbiamo usato un biberon. Il budino al cioccolato e noce moscata con coulis di mele è pronto (27).
Conservazione
Potete conservare sia il budino che il coulis in frigo per 2 giorni.
Consiglio
Al posto delle mele potete usare altra frutta, come pere, pesche o frutti rossi.