BRINDISI – All’opera in sala operatoria con pezzi di carne di manzo e pollo. Scoppia il caso all’ospedale Perrino di Brindisi. Durante un’ispezione della direzione sanitaria un medico ginecologo è stato trovato in sala operatoria mentre praticava delle attività ‘chirurgiché con pezzi di carne di animale, molto probabilmente del manzo e del pollo. La carne era stata suturata.
A quanto pare il medico durante l’orario di lavoro si esercitava nelle operazioni di taglio e cucito, e in questa attività partecipava anche altro personale sanitario. Le operazioni veniva svolte con l’utilizzo degli strumenti della sala operatoria, bisturi e altro. Al momento le contestazioni sono però solo a suo carico.
Al dipendente pubblico è stato contestato l’utilizzo improprio della sala operatoria per attività non autorizzata, non sarebbero invece state riscontrate problematiche riguardante l’igiene. “Nell’ambito di una ispezione – spiega Antonio La Spada, direttore dell’ospedale Perrino – abbiamo riscontrato questa anomalia. Abbiano documentato tutto e segnalato il fatto con una relazione alla direzione generale per i provvedimenti disciplinari”.Si tratta di un’attività di controllo che la direzione svolge quotidianamente in tutti i reparti e ambulatori. Tre giorni fa la scoperta della carne in sala operatoria. Ora il medico dovrà spiegare alla commissione disciplinare cosa ci facesse del manzo e del pollo suturato nella stanza in cui nascono i bambini.