BRUXELLES – I leader Ue-27 hanno adottato le linee guida sul rapporto futuro con Londra, dopo la Brexit. Lo annuncia il portavoce de l Consiglio europeo su Twitter. Secondo quanto si apprende da fonti europee, non sono state apportate modifiche agli orientamenti già discussi dal capo negoziatore Michel Barnier con i ministri degli Affari europei, martedì scorso.
Nelle linee guida si recepiscono le “linee rosse” del Regno Unito (che vuole lasciare il Mercato unico e l’Unione doganale) e si avverte che questo “porterà inevitabilmente a frizioni sul commercio”, e “conseguenze economiche negative, i n particolare in Gran Bretagna”.
Nel documento si traccia il perimetro entro il quale si potrà muovere il rapporto futuro tra il blocco europeo e Londra, e cioè, quello di un rapporto d i libero scambio.Inoltre, nelle linee guida, i 27 ribadiscono i loro paletti: le quattro libertà, l’autonomia totale di decisione dei 27 e l’integrità del mercato unico.
Con l’adozione degli orientamenti prende il via il negoziato sulle relazioni future, che potrà essere chiuso solo dopo l’uscita della Gran Bretagna dal blocco.Il premier britannico, Theresa May,ha chiesto ai leader dell’Unione Europea una “nuova dinamica nella prossima fase dei negoziati” sulla Brexit per “poter assicurare che possiamo sviluppare una partnership futura economica e di sicurezza forte”.