MILANO – Ore 9.20 Borse europee in lieve rialzo. Milano sale dello 0,11%, Londra dello 0,28%, Francoforte 0,12% e Parigi dello 0,26%. La spinta arriva da un’altra ottima seduta a Wall Street, dove i risultati incoraggianti di alcune società quotate hanno spinto il listino. Aiuta anche il raffreddamento delle tensioni geopolitiche, dopo che il bombardamento in Siria di Usa, Francia e Regno Unito della scorsa settimana aveva fatto presagire una nuoiva escalation. In netto rialzo la chiusura di Tokyo, con il Nikkei che ha terminato a +1,42%.
Serenità ritrovata anche sul fronte valutario, con il cambio euro/dollaro che si mantiene poco mosso ormai da diversi giorni e in mattinata si attesta a 1,2371
Il menù dei dati macro prevede quelli su ordini e fatturato dell’industria in Italia, prezzi al consumo in gran bretagna e nell’eurozona complessiva. Oltre le attese il dato del suprplus commerciale giapponese, salito a 797,3 miliardi di yen, rispetto ai 499,2 miliardi di yen attesi. Battuta d’arresto per il settore auto a marzo in Europa, con le immatricolazioni che sono calate del 5,2%. Nel pomeriggio la Fed pubblica il beige book, su cui il Fomc si baserà nella riunione del 1 e 2 maggio.
In crescita il prezzo del petrolio in attesa dei dati sulle scorte Usa. I future sul Light crude Wti avanzano di 59 cent a 67,11 dollari e quelli sul Brent crescono di 58 cent a 72,16 dollari. Lieve calo per l’oro che perde 2,47 dollari a 1345 dollari l’oncia..