MILANO – Le Borse europee aprono in rialzo l’ulltima seduta della settimana con gli investitori che attendono indicazioni dal confronto in corso tra Stati Uniti e Cina. In Asia Tokyo termina le contrattazioni in rialzo dello 0,32%, rivedendo così il segno più dopo tre sedute negative consecutive. Segnali incoraggianti nel Vecchio Continente arrivano anche dall’ufficio di statistica tedesco, che ha confermato le stime preliminare sul Pil diffuse la scorsa settimana: l’economia del Paese è cresciuta dello 0,1% nel terzo trimestre, schivando così la recessione dopo il dato negativo del trmestre precedente, e dello 0,5% su base annua. I listini procedono tutti in rialzo: Milano sale dello 0,74%, Londra cresce dello 0,97%, Francoforte dello 0,64% e Parigi dello 0,6%.
Sulla sponda domestica è in lieve risalita lo spread, che in mattinata si porta a 152 punti dopo i 150 della chiusura di ieri, con il rendimento dl titolo decennale all’1,2%. Tra le valute, stabile l’euro: la moneta europea è scambiata a 1,1067 dollari.
In calo le quotazioni del petrolio. I contratti sul Wti con consegna a gennaio cedono lo 0,48% a 58,3 dollari quelli sul Brent con la medesima scadenza lo 0,43% a 63,68.