BOLOGNA – Era questione di secondi: non c’era il tempo di preparare l’attrezzatura prevista in questi casi, e dunque tutti si sono rimboccati le maniche, hanno incrociato le braccia, e hanno così salvato una donna di 60 anni che si stava buttando dal balcone di casa per cercare di sfuggire, con la morte, a gravi problemi finanziari. La donna invece è salva, grazie alla prontezza di carabinieri e pompieri che hanno attutito la caduta. E’ accaduto la notte scorsa davanti a una palazzina di Porretta Terme.
Dopo la mezzanotte è arrivata alla centrale operativa del 112 la segnalazione di una donna che stava per gettarsi dal balcone di casa. Si sono preciptate due pattuglie dei carabinieri, una di Castel di Casio e l’altra di Vergato, che erano in giro per i consueti controlli notturni. Sono state coinvolte anche due ambulanze del 118 e una squadra dei Vigili del Fuoco. Al loro arrivo la situazione era già critica perché la donna, visivamente disperata, aveva già superato il parapetto del terrazzo.
Senza il tempo materiale per provare a dissuadere la signora parlandole e cercando di tranquillizzarla i militari e i pompieri si sono disposti a cerchio, simulando un materasso con le mani. La caduta è stata rallentata e la donna si è salvata, poi è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna per accertamenti e ricoverata in prognosi riservata. Al momento dell’impatto, un carabiniere è rimasto ferito a una mano.