A partire dalla fine del 2025 i tecnici della BMW garantiranno una nuova esperienza di guida a bordo della gamma 2.0. Il fulcro del progetto è rappresentato dal Panoramic Vision. Il BMW Operating System X rappresenta il cardine smart del nuovo concept di visualizzazione e comando. Il sistema olistico, impreziosito da un design all’avanguardia verrà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine di quest’anno.
Il nuovo BMW iDrive unisce quattro elementi centrali in un concept unico di visualizzazione e comando. Spicca un head-up display ideato dai tecnici della Casa bavarese per proiettare i contenuti, garantendo informazioni visibili a tutti i passeggeri da un montante all’altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Le informazioni di guida più rilevanti sono proiettate direttamente nel campo visivo del conducente, sul lato sinistro del BMW Panoramic Vision nelle vetture con guida a sinistra, proprio sopra il volante. L’automobilista potrà scegliere i contenuti nelle aree centrali e di destra del Panoramic Vision tramite lo schermo centrale. Il risultato è un effetto 3D per la gioia di tutti i passeggeri.
BMW, tecnologia al servizio del comfort
L’esperienza di guida nelle future BMW sarà innovativa. Il nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display – posto sopra il BMW Panoramic Vision, svela i dati integrati sulla navigazione e la guida automatizzata. In un battito di ciglia risulta tutto sotto il controllo del conducente. Tutto è, perfettamente, equilibrato. Il livello di innovazione delle due tecnologie di Head-Up Display è certificato dalle richieste di brevetto avanzate dal colosso tedesco per lo sviluppo dei progetti. Lo schermo centrale vanta una tecnologia a retroilluminazione a matrice. Il menù con QuickSelect permette un utilizzo impeccabile delle funzioni e dei contenuti.
Il display touch esalta un design ricercato senza cornice, posto vicino al volante in una posizione ideale dal punto di vista ergonomico. La modernità sposa, perfettamente, con il comfort. Il sistema permetterà di configurare fino a sei widget, disposti liberamente nel BMW Panoramic Vision. Il nuovo volante si illumina e la sua superfice permette di individuare, facilmente, le info senza distrazioni dalla strada. Le funzioni di assistenza alla guida sono poste sul lato sinistro del volante, mentre le funzioni di controllo dei contenuti si trovano sul lato destro. Le sfide dei tecnici BMW cambieranno gli scenari della mobilità 2.0.
Netto passo in avanti per BMW
L’esperienza di utilizzo risulterà intuitiva. Lo studio del progetto ha coinvolto circa 3.000 clienti. Il BMW Panoramic iDrive fornisce sempre al guidatore le informazioni giuste, al posto giusto e al momento più opportuno. Tutte le funzioni sono ottimizzate per essere gestite tramite comandi touch/vocali o attraverso il volante multifunzione. “La tecnologia avanzata incontra una modalità d’uso altamente intuitiva: un quarto di secolo di lavoro pionieristico e di leadership tecnologica nei concept operativi è confluito nel nuovo BMW Panoramic iDrive“, ha annunciato Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile dello sviluppo della tecnologia.
“Le basi sono fornite dal nuovo BMW Operating System X. Con questo avanzamento, stiamo dotando uno dei migliori e più completi sistemi di infotainment del mondo di capacità ancora maggiori, fissando ancora una volta lo standard del settore nell’interazione multimodale. A partire dal primo modello di serie Neue Klasse, previsto per la fine di quest’anno, il nuovo BMW Panoramic iDrive diventerà parte integrante di tutti i futuri modelli BMW“, ha concluso il progettista della Casa bavarese.