Ritorno trionfante nel mondo delle corse per Billy Monger: il diciottenne britannico, a meno di un anno dall’incidente che gli era costato le gambe, è salito sul podio al debutto nella Formula 3 britannica ad Oulton Park. Dopo essersi qualificato in quinta posizione a cinque decimi dalla pole, Monger ha approfittato del contatto tra Novalak e Mahadik per salire al terzo posto. Monger è riuscito a resistere al pressing di Gamble ed ha tagliato il traguardo alle spalle di Kjaergaard e Lundqvist.
La Carlin, team per cui Monger ha corso a Oulton Park, ha ottenuto il nulla osta all’iscrizione alla gara di una quarta vettura, quella utilizzata da Monger. Si tratta, naturalmente, di una monoposto modificata per venire incontro alle esigenze di Monger: il diciottenne britannico controlla l’acceleratore tramite un comando sul volante, mentre gestisce il pedale del freno con la protesi della gamba destra. Il futuro di Monger al momento è incerto: quella di Oulton Park era l’unica corsa confermata.
Al giovanissimo pilota britannico, ricordiamo, sono state amputate entrambe le gambe dalle ginocchia in giù in seguito ad un incidente occorsogli nell’aprile dello scorso anno durante una gara di F4 britannica. Monger era impattato contro il posteriore della vettura di Patrick Pasma, che aveva rallentato vistosamente. Monger, la cui visuale era bloccata da altre monoposto, non era riuscito ad evitare Pasma. Le operazioni di estrazione di Monger dall’abitacolo erano durate oltre due ore. La prova di forza al ritorno nelle competizioni è un’ulteriore prova della sua determinazione.