AGI – Sarà presumibilmente Lael Brainard, l’alta funzionaria della Federal Reserve, la prossima guida del team economico della Casa Bianca in qualità di direttore del Consiglio economico nazionale, secondo le ultime indiscrezioni.
A scriverlo è il Washington Post, secondo cui la nomina sarà annunciata dalla Casa Bianca nel corso di questa settimana, congiuntamente a quella di Jared Bernstein, membro del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca e principale assistente economico di Biden durante l’amministrazione Obama, che sarà presidente del gruppo.
Osserva il quotidiano che la promozione di Brainard e Bernstein “arriva mentre l’amministrazione Biden si prepara a negoziati prevedibilmente piuttosto estenuanti con i repubblicani al Congresso sul limite di indebitamento della nazione” e nel bel mezzo di una accesa battaglia per raffreddare l’inflazione. Per oggi, intanto, si attende il nuovo bollettino sull’andamento dei prezzi.
Sia Brainard sia Bernstein sono stati per settimane considerati i favoriti per questi due incarichi e ora il n. 2 della Banca centrale, Brainard, “sostituirà Brian Deese, il principale consigliere economico della Casa Bianca dall’inizio del mandato di Biden”. Deese dovrebbe dimettersi questa stessa settimana, sempre secondo le indiscrezioni ricevute dal Post.
Brainard è alla Fed dal 2014 e la sua nomina dovrebbe essere acclamata dai liberali che hanno sostenuto la sua posizione dura a Wall Street e la sua sensibile attenzione per l’impatto economico del cambiamento climatico. Brainard è un economista laureato ad Harvard e ha insegnato al Massachusetts Institute of Technology prima di ricoprire ruoli di alto livello in istituzioni economiche federali, tra cui la Fed, il Nec e il Dipartimento del Tesoro.