Categoria: Dolci
per 2 bicchieri da 200 ml
Nutella® Plant-Based 30 gYogurt senza lattosio 150 g
per il crumble
Farina di nocciole 100 gFarina integrale 100 gMargarina vegetale 100 gZucchero di canna 70 gGranella di nocciole 60 g
per le pere caramellate
Pere abate 200 g (da pulire)Zucchero di canna 20 gRum 10 g
Preparazione
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 1
Per preparare i bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, iniziate dal crumble: in una ciotola versate la farina di nocciole e la granella di nocciole (1). Unite lo zucchero di canna (2) e, per ultima, la margarina (3).
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 2
A questo punto lavorate tutto con le mani, sbriciolando grossolanamente gli ingredienti fino a ottenere un composto bricioloso e irregolare (4). Quando la margarina sarà ben distribuita e avrete un crumble ancora piuttosto grezzo, aggiungete la farina integrale (5) e impastate di nuovo velocemente, sempre con le dita, così da renderlo più compatto ma sempre sgranato (6).
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 3
Dovrete ottenere un composto che si spezza in tante briciole e piccoli pezzi. Trasferitelo su una placca rivestita con carta forno, distribuendolo in modo uniforme senza schiacciarlo troppo (7), quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, finché sarà ben dorato e croccante. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alle pere: sbucciatele con un pelapatate (8), poi dividetele in spicchi e tagliatele a tocchetti di circa mezzo centimetro (9).
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 4
In un pentolino versate lo zucchero e il rum (10), quindi scaldate a fuoco medio finché lo zucchero inizierà a sciogliersi e a creare uno sciroppo ambrato. A questo punto unite le pere a dadini (11) e continuate a cuocere per circa 5 minuti, mescolando delicatamente finché saranno lucide e leggermente morbide. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (12).
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 5
Quando crumble (13) e pere saranno pronti, potete comporre 2 bicchierini da 200 ml: iniziate distribuendo un primo strato di crumble sul fondo (14), poi aggiungete lo yogurt senza lattosio (15).
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 6
Completate con una cucchiaiata di pere caramellate, insieme al loro succo (16). A questo punto unite Nutella® Plant-Based, facendola cadere al centro del bicchiere (17), e procedete allo stesso modo anche per l’altro (18).
Bicchierini con yogurt, pere e Nutella®, passo 7
Per l’ultimo strato aggiungete ancora un po’ di crumble, formando una copertura croccante (19), poi completate con un ciuffo di Nutella® Plant-Based al centro e terminate con le pere caramellate, distribuendole tutto intorno (20). I vostri bicchierini con yogurt, pere e Nutella® sono pronti: serviteli subito oppure teneteli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola (21).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i bicchierini con yogurt, pere e Nutella®.
Potete preparare in anticipo il crumble e conservarlo in un barattolo di vetro, così come le pere cotte, da conservare in frigorifero.
Consiglio
Lasciate raffreddare bene crumble e pere prima di assemblare, così lo yogurt resterà compatto e il crumble rimarrà croccante più a lungo.