Alfa Romeo 33 Stradale riceve un altro premio. In occasione della cerimonia di Best in Classic 2024, concorso ideato e curato da Ruoteclassiche, la vettura del Biscione ha ricevuto il riconoscimento nel corso del salone Milano Autoclassica. Un premio che rende onore alla fuoriserie del marchio, realizzata in soli 33 esemplari.
Un premio per la 33 Stradale
Ideato per celebrare le eccellenze che nel corso dell’ultimo anno si sono distinte conquistando il cuore degli appassionati e contribuendo alla crescita sociale, culturale ed economica dell’intero settore, il premio Best in Classic 2024 è vanto e onore per Alfa Romeo. 33 Stradale, infatti, è la vincitrice di una delle 11 categorie del riconoscimento.
Tra queste ci sono anche “Auto classica dell’anno” e “Auto Classica di domani”, ma la Casa del Biscione è stata insignita del premio “Reloaded”. La fuoriserie che deriva direttamente dalla Tipo 33, nome importante dell’automobilismo mondiale e icona degli anni ’60, è infatti stata considerata tra le più belle. Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, la nuova coupé ha infatti conquistato tutti per i suoi “due posti secchi” che coniugano heritage e futuro, prodotta con un processo artigianale esclusivo, esattamente come avveniva nelle botteghe rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni Sessanta.
A conquistare tutti anche la sua indiscussa bellezza scultorea, che introduce nuovi elementi di design appartenenti al nuovo linguaggio stilistico del marchio, come gli esterni che rappresentano la massima espressione della “bellezza necessaria, caratterizzati da un perfetto equilibrio tra proporzioni, volumi e trattamenti delle superfici.
Anche gli interni si contraddistinguono per il loro design minimalista, l’ambiente coinvolgente e i materiali che enfatizzano l’esperienza di guida. I tutto rispettando fedelmente estetica e tecnica della 33 Stradale del 1967.
Le motivazioni del riconoscimento
La giuria è stata abbastanza chiara e decisa nel conferire il premio all’Alfa Romero 33 Stradale.
“La nuova 33 Stradale è un’auto che riesce a essere un manifesto per il futuro e allo stesso tempo un omaggio al passato. Le sue linee ricalcano quelle tracciate nel 1967 eppure parlano di oggi, di nuove tecnologie e nuove propulsioni. Linee che danno forma a un sogno, diventato realtà solo per 33 appassionati del marchio”, si legge nelle motivazioni ufficiali.
Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di lettori ed utenti della rivista che hanno votato sul canale Instagram di Ruoteclassiche.
Orgoglio del Biscione
A ritirare il premio, l’ennesimo per la 33 Stradale, è stato Alejandro Mesonero, Head of Alfa Romeo Design. Tanto orgoglio per il riconoscimento alla fuoriserie che ha conquistato tutti, col dirigente che ha sottolineato che il progetto della vettura è il risultato del coraggio e “di un pizzico di sana follia di un team eccezionale”.
“Sono questi gli ingredienti che trasformano i sogni in realtà” ha detto Mesonero, spiegando che il progetto è un omaggio al capolavoro di Franco Scaglione del 1967, ma non solo. Infatti tra i dettagli ci sono anche alcuni tratti distintivi dei futuri modelli Alfa Romeo, una sorta di anticipazione. “Il risultato è un autentico manifesto di ciò che il marchio italiano può fare– e farà– in termini di stile ed esperienza di guida” ha detto.