Categoria: Piatti Unici
per 6 crespelle
Latte intero 250 gUova 2Farina 00 100 gOlio di semi 10 gSale fino 1 cucchiainoBurro 10 g (per cuocerle)
per il ripieno
Macinato di pollo 300 gScamorza (provola) 100 gCipolle bianche 1Burro 10 gSale fino 1 pizzicoPepe nero 1 pizzico
Preparazione
Benderniki, passo 1
Per preparare i benderniki, cominciate dall’impasto delle crespelle: rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete il sale (1), la farina (2) e mescolate con la frusta (3).
Benderniki, passo 2
Unite con il latte (4) e l’olio (5) e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi (6).
Benderniki, passo 3
Ungete con il burro una padella antiaderente da 20-22 cm (7) e, una volta calda, versate al centro un mestolo di pastella (8). Cuocete a fiamma media per 1-2 minuti; quando i bordi inizieranno a sollevarsi, girate delicatamente la crespella con una spatola (9).
Benderniki, passo 4
Proseguite la cottura dall’altro lato ancora per 1-2 minuti (10). Impilate le crespelle man mano che sono cotte; con queste dosi ne otterrete 6 (11). Tenete da parte e passate al ripieno: mondate e tritate finemente la cipolla (12).
Benderniki, passo 5
Sciogliete il burro in una padella, aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere per un paio di minuti (13). Unite la carne macinata (14), salate e pepate a piacere (15).
Benderniki, passo 6
Cuocete a fiamma media per una decina di minuti, sgranando la carne con un cucchiaio (16) fino a quando sarà ben cotta (17). A questo punto tagliate il formaggio a fette sottili (18).
Benderniki, passo 7
Siete pronti per assemblare i benderniki: dividete a metà le crespelle (19), poi posizionate una cucchiaiata di ripieno all’estremità di una mezza crespella (20) e adagiate sopra il formaggio (21).
Benderniki, passo 8
Ripiegate l’estremità della crespella sopra al ripieno per formare un triangolo (22) e continuate a ripiegare il tutto in questo modo fino ad arrivare all’altra estremità (23). Infine inserite i lembi all’interno per sigillare il fagottino (24). Ripetete la procedura per formare 12 benderniki in tutto.
Benderniki, passo 9
Ora sciogliete il burro in una padella antiaderente, adagiate i fagottini (25) e fateli dorare a fiamma viva per 1-2 minuti su ogni lato lato (26). I vostri benderniki sono pronti da gustare ancora caldi (27)!
Conservazione
I benderniki si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Potete congelarli una volta assemblati e lasciarli scongelare in frigorifero prima di rosolarli in padella.
Consiglio
Il ripieno dei benderniki che vi abbiamo proposto è quello tipico, ma esistono tante varianti casalinghe: maiale, pollo, formaggi diversi (tra cui ricotta o feta) e ripieni vegetariani come patate, funghi o formaggio!