Battlefield 1 è il nuovo titolo sviluppato da DICE che consente a tutti gli appassionati di rivivere gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale. Digital Foundry, come di consueto, ha testato il lavoro della software house per analizzare le prestazioni su Xbox One e PS4.
Leggi anche: Battlefield 1 offende gli Alpini? La Storia è anche questa
Battlefield 1 gira su entrambe le piattaforme con una risoluzione dinamica e permette di mantenere stabili le performance, soprattutto quando l’intensità di gioco aumenta. PS4, su questo punto di vista, si comporta meglio di Xbox One perché in condizioni favorevoli gira a 1000p e riduce la risoluzione a 900p in situazioni difficili. La console di Microsoft invece ha una risoluzione di 900p – difficilmente a 1000p – che diventano 720p durante le scene più impegnative.
Leggi anche: Battlefield 1 straccia Battlefield 4 e Hardline in UK
Per quanto concerne il frame rate il suddetto gioco si comporta meglio su Xbox One grazie alla risoluzione più bassa. La console di Microsoft riesce a gestire meglio i 60 FPS, mentre la console nipponica tende a girare a 40-45 FPS e in determinate situazioni scende a 30 FPS – una condizione certamente non favorevole per uno sparatutto.
Il framerate più elevato su Xbox One ha convinto Digital Foundry a premiare la versione per la console di Microsoft.
“Nel complesso, da una prospettiva console, l’esperienza è certamente più fluida su Xbox One, anche se questo va a discapito d’immagini meno nitide dovute a una risoluzione inferiore per gran parte della sessione di gioco”, afferma Digital Foundry nel suo approfondimento.
Se avete entrambe le console e volete avere un framerate più elevato (e stabile) la versione Xbox One di Battlefield 1 è ciò che fa per voi.
Battlefield 1 – PC | ||
Battlefield 1 – Xbox One | ||
Battlefield 1 – PS4 |