Rubens Barrichello parla per la prima volta della malattia che lo ha colpito: in occasione della partecipazione al programma brasiliano Conversa com Bial, in onda su Globo TV, l’ex pilota della Ferrari ha rivelato di aver sconfitto un tumore benigno al collo. «Un giorno mi alzai per farmi una doccia – ha raccontato – e accusai un mal di testa terribile. Fortunatamente mia moglie mi era acccanto e chiamò un amico dottore, che mi portò in ospedale. Sono stato fortunato».
Nel corso del check-up in ospedale, la diagnosi. «Gli esami evidenziarono la presenza di un piccolo tumore nella zona del collo. Subito dopo una gara ad Interlagos mi sottoposi ad un intervento per rimuoverlo. Questo perché, pur essendo benigno, il tumore avrebbe continuato a crescere, creandomi problemi in pista».
Barrichello si ritiene molto fortunato, visto che l’accaduto avrebbe potuto comportare conseguenze ben più gravi di quelle occorse nel suo caso. «Una volta dimesso dall’ospedale – ricorda Barrichello – i medici mi dissero che solamente il 14% delle persone che accusano questo tipo di problema non hanno conseguenze a lungo termine e riescono a recuperare completamente. Dopo il sollievo per essermela cavata, ho avuto timore di non poter più correre. Fortunatamente non è andata così».