La bella notizia è che, come ogni anno, anche nel 2022 verrà scelta la nuova Auto dell’Anno; quella cattiva è che purtroppo, per la terza volta consecutiva, il Salone di Ginevra, una delle più famose e grandi kermesse di settore organizzata in Svizzera, non si farà. Per colpa delle continue restrizioni legate al Covid, ancora una volta la manifestazione non potrà fare da cornice alla proclamazione del vincitore.
L’Auto dell’Anno 2022 sarà ovviamente scelta, ma potremo ‘godere’ dello spettacolo solo online, ancora. Il Salone è stato annullato nuovamente, la scelta è stata comunicata ormai da settimane. Siamo curiosi di sapere quale sarà l’auto in grado di succedere degnamente alla Toyota Yaris, proclamata Auto dell’Anno 2021. I modelli in gara sono 39, e tra di loro c’è anche una supercar estrema, la Maserati MC20, vettura eccezionale, che monta il V6 Nettuno, motore inedito e ultrapotente, simbolo della rinascita della Casa del Tridente. Ma vediamo insieme l’elenco delle vetture iscritte per guadagnarsi il premio:
- Aiways U5
- Audi Q4 E-tron/Q4 E-tron Sportback
- Audi E-tron GT/RS E-tron GT
- BMW Serie 2 Coupé
- BMW Serie 2 Active Tourer
- BMW i4
- BMW iX
- Cupra Born
- Dacia Spring
- DS 4
- DS 9
- Ford Mustang Mach-E
- Honda HR-V
- Hyundai Bayon
- Hyundai Ioniq 5
- Kia EV6
- Lexus NX
- Lynk & Co 01
- Maserati MC20
- McLaren Artura
- Mercedes-Benz Classe C
- Mercedes-Benz EQS
- Mercedes-Benz T Class/Renault Kangoo
- MG EHS
- MG Marvel R
- Nissan Qashqai
- Opel Mokka
- Peugeot 308
- Renault Arkana
- Renault Mégane E-Tech
- Škoda Fabia
- Škoda Enyaq iV
- Subaru Outback
- Tesla Model Y
- Toyota Yaris Cross
- Toyota Highlander
- Volkswagen ID.4
- Volkswagen Caddy
- Volkswagen T7 Multivan
Come vediamo, ci sono anche molti modelli elettrici, segno della grande transizione in atto verso le motorizzazioni a zero emissioni, tra cui Audi Q4 E-tron, BMW iX, Cupra Born (la prima elettrica della Casa), la Dacia Spring (l’elettrica low cosr di cui abbiamo tanto parlato negli ultimi mesi), Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Mercedes-Benz EQS, Renault Mégane E-Tech, Škoda Enyaq iV, Tesla Model Y e Volkswagen ID.4.
Ci sono modelli che invece sono disponibili sia nelle versioni termiche che elettrificate come la DS 4 e la Peugeot 308. Attendiamo quindi i prossimi passi, presto la giuria selezionerà i 7 modelli finalisti (il prossimo 29 novembre). A febbraio 2022 conosceremo il vincitore.