Il premio Auto dell’anno ha sempre il suo perché. Sempre meno, se siete automobilisti che giudicate con la sola vostra testa e le auto le potete valutare a modo, indipendenti dai filoni tecnologici o del marketing. Però il concorsone ormai storico in Europa ha il suo peso, eccome. Ci tengono i costruttori per primi e non si può certo dire che la “Car of the year” sia un bidone, mai. Può capitare al massimo venga premiata una nicchia, che pur forte di tecnica e stile non interessa a tutti; o al contrario, una generalista azzeccata nell’insieme ma non di frontiera per tecnologia o design.
Staremo a vedere chi vince nel 2021. A vedere da remoto, pare. Di solito la finalona si giocava sulla “piazza” di Ginevra, per concomitanza con il Salone più importante dell’auto. Ultimamente di Saloni non se ne fanno più e quindi vedremo verosimilmente un formato diverso, comunque meglio di quello messo insieme all’ultimo lo scorso anno (vi ricordate chi ha vinto?) e interessante per la classifica e le motivazioni. Ecco allora le protagoniste, che al momento sono ancora tante. 29 le auto selezionate e tra queste anche una vettura italiana, per fortuna: la nuova Fiat 500 elettrica.
Oltre il 20% delle auto finaliste, ovvero sei, sono elettriche. Seguirà a breve l’ultima selezione che candida solo 7 auto al titolo ambito da sventolare con tanto di logo sulle brochure (ecco, quello con anno 2020 lo porta la Peugeot 208). Il premio assoluto si assegna a inizio marzo e nel frattempo è possibile farsi un’idea, del meglio che propone il mercato 2021 dell’auto, almeno in Europa.
A seguire, fino a fondo di pagina in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco delle auto in lizza per il titolo Car of the year 2021, l’auto dell’anno. Spulciando le schede tecniche, lato motori, si contano come detto varie elettriche native: 500 Fiat, Honda e, Mazda MX-30, Polestar 2 e Volkswagen ID.3, più la Toyota Mirai a idrogeno.
Alcuni modelli vantano motorizzazioni sia termiche sia elettriche a batteria, ma soprattutto ci sono molte auto ibride, Plugin. Vincerà una nativa elettrica? Potrebbe essere e tutti in Italia tifano per la amata Fiat 500. Lato nostro la sola italiana è un’ottima candidata, con possibilità di essere nella Top7 e poi sul podio, ma a guardare bene, secondo altri parametri.. Ci sono anche delle auto tedesche, papabili e in pole-position. Senza nulla togliere alle francesi e poi tutte le altre, asiatiche comprese. Il brand più numeroso è quello di Stoccarda, con poker di auto stellate in lizza.
Auto dell’anno – Finaliste
Audi A3 Sportback
BMW Serie 2 Gran Coupé
BMW Serie 4 Coupé
Citroën C4
CUPRA Formentor
Dacia Sandero
Fiat Nuova 500
Ford Explorer
Ford Kuga
Honda e
Honda Jazz
Hyundai i10
Hyundai i20
Hyundai Tucson
Kia Sorento
Land Rover Defender
Mazda MX-30
Mercedes-Benz GLA
Mercedes-Benz GLB
Mercedes-Benz GLS
Mercedes-Benz Classe S
Peugeot 2008
Polestar 2
SEAT Leon
Skoda Octavia
Toyota Mirai
Toyota Yaris
Volkswagen Golf
Volkswagen ID.3