Dal Design Week di Milano al festival di Locorotondo (15 luglio al 27 agosto): Audi continua l’assalto per il lancio della nuova Q2. E dopo la festa milanese al Locus Festival di Locorotondo punta a definire assieme a musicisti, artisti e critici di fama internazionale una visione sul futuro della musica. Il suggestivo paese dell’entroterra pugliese si trasformerà in un laboratorio di idee dove arte, suono e pensiero si fonderanno assieme per esprimere l’avanguardia della musica.
Filo conduttore dell’evento sarà il concetto #untaggable, filosofia alla base dello sviluppo di Audi Q2, il nuovo modello dei quattro anelli che sarà introdotto sul mercato italiano il prossimo ottobre.
Il compito di interpretare visivamente l’#Audi Untaggable Lives spetterà a Felice Limosani, artista multidisciplinare e digital storyteller, con le sue #untaggable stories. Si tratta di opere d’arte luminose create per dialogare con l’architettura di Locorotondo e per connettere il pubblico in una esperienza collettiva, ricca di significati simbolici e di grande impatto visivo. Durante le settimane del Locus Festival le opere di Limosani accompagneranno il visitatore in un suggestivo labirinto di vicoli bianchi e tetti in pietra sfumando i confini tra arte contemporanea, espressione creativa e linguaggi non convenzionali.
E proprio il Locus Festival, evento musicale internazionale dal grande impulso innovativo, quest’anno si apre a linguaggi trasversali e a nuove esperienze artistiche, in un merge di concerti gratuiti, dj set, reading e talk show, al di là dei canoni standard. La kermesse musicale si aprirà con il concerto gratuito dell’artista Jacob Collier, diciannovenne fenomeno di YouTube definito dal suo produttore Quincy Jones un ‘genio assoluto’, personaggio #untaggable per eccellenza.
Il programma artistico 2016 presenta una line-up di alto livello internazionale. Dj Premier & The Badder, Snarky Puppy, Andreya Triana, Jordan Rakei, Submotion Orchestra, Jelani Blackman, Floating Points, Theo Parrish, Kamasi Washington saranno gli artisti rappresentanti le tendenze più evolute ed attuali della musica mondiale in ambito soul, jazz, black ed elettronico presenti nei cinque weekend del Festival.
Il programma del Festival comprenderà inoltre le conferenze Locus Focus curate da Ashley Kahn, celebre biografo ed esperto di jazz americano, e da Nicola Gaeta, giornalista e scrittore musicale, che comprenderanno i tre artisti Dj Premier, Michael League degli Snarky Puppy e Kamasi Washington.
Si svolgerà infine uno speciale incontro curato da Ernesto Assante e Gino Castaldo dedicato a David Bowie e al suo contributo straordinario alla musica contemporanea.
Inoltre, il pubblico potrà assistere ad un inconsueto opening inaugurale sui balconi di Locorotondo con protagonisti d’eccezione: personaggi dello show business che, per una sera, si trasformeranno in readers, sottolineando il carattere untaggable di ogni performance di questo evento.
Tra i nomi confermati, Sergio Rubini, regista e attore, l’inedita coppia electro-pop composta da Andy Fumagalli, membro fondatore dei Bluvertigo, e Cristina Moser, fondatrice degli storici Krisma, l’attore Riccardo Scamarcio assieme al critico musicale Luca De Gennaro, e l’attrice Violante Placido.