Il modello attualmente più vecchio della gamma dei SUV di Audi, Q3, presto avrà una nuova generazione. In arrivo alla fine dell’anno, cercherà di fare concorrenza nel segmento delle “cugine” Seat Ateca e Volkswagen Tiguan. I nostri fotografi hanno immortalato la versione sportiva della vettura, la RS Q3, in azione al Nürburgring.
La nuova generazione della Audi Q3 sfrutterà la MQB, versatile piattaforma del gruppo Volkswagen: architettura, questa, che garantisce la riduzione del peso, l’aumento dell’abitabilità e la predisposizione alla tecnologia plug-in-hybrid. Le dimensioni dell’inedita Q3 dovrebbero aumentare leggermente: si parla di 60 mm per la lunghezza, 50 mm per la larghezza e 50 mm per il passo. Si tratta di una scelta che consentirebbe l’incremento dello spazio per i passeggeri al posteriore.
Cambiamenti radicali in vista per l’abitacolo, dove dovrebbe trovare posto il display del Virtual Cockpit. Non ci sono ancora informazioni in merito alla gamma dei propulsori: la piattaforma MQB, però, permette l’adozione di una vasta scelta di motori, tra cui il top di gamma, quello della RS Q3.