Gli appassionati delle due ruote conoscono bene il marchio Akrapovic. L’azienda slovena fondata nel 1991 dall’ex pilota di motociclismo Igor Akrapovic è diventata presto punto di riferimento per i sistemi di scarico high performance dedicati alle moto, stradali, off-road e da competizione, e più recentemente anche per le auto. Insomma uno specialista riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la cura con cui vengono realizzati i suoi impianti e per la selezione dei materiali utilizzati.
Così, insieme alle ultime novità introdotte nella gamma Audi A6/A6 Avant e A7 Sportback 2017, Audi rende disponibile un optional esclusivo direttamente derivato dall’esperienza della sua divisione sportiva nel mondo delle competizioni.
Su RS 6 Avant e RS 7 Sportback, base e performance, è quindi ordinabile il nuovo impianto di scarico Audi Sport realizzato in collaborazione con Akrapovic, capace di mettere ancora più in risalto le doti dinamiche, sportive e sonore del muscoloso propulsore V8 4.0 Tfsi incrementandone potenza e coppia di 9 Cv e 15 Nm.
L’impianto è costruito interamente in titanio, materiale che per le sue doti di leggerezza e resistenza è ampiamente utilizzato in ambito racing, ed è ben riconoscibile grazie al terminale a doppia sezione cilindrica in carbonio opaco e al doppio logo Audi Sport e Akrapovi?.
Tra l’altro, la valvola di controllo del flusso dei gas di scarico di cui è dotato l’impianto, incrementa ulteriormente il “sound” del motore, soprattutto in fase di rilascio dell’acceleratore. Oltre al “concerto sinfonico” le performance delle vetture raggiungono così una potenza 614 Cv e 715 Nm (versioni performance) mentre il peso complessivo si riduce di 8 kg.
La partnership tra Akrapovic e Audi Sport risale al 2009, anno in cui il marchio sloveno ha iniziato a collaborare come fornitore ufficiale di sistemi di scarico per nelle varie categorie (Wec, Dtm, ecc.).
Il successo alla 24 Ore di Le Mans del 2010 (categoria Lmp1), è stata la prima di molte vittorie frutto della sinergia tra i due brand, culminata nel 2012 con il trionfo nel campionato del mondo Fia Wec, che per Akrapovic ha rappresentato il primo titolo di campione del mondo su quattro ruote. (m.r.)