Le schede video ASRock non arriveranno in Europa, almeno non subito. Tom’s Hardware Germania riporta le parole dell’azienda taiwanese, secondo cui AMD non le ha permesso di portare le schede nel Vecchio Continente. “Il problema è che AMD non ha concesso la vendita delle schede video ASRock in EU, e questo è davvero un peccato”.
La dichiarazione è giunta in conseguenza della pubblicazione della prova della ASRock RX 580 Phanton Gaming X da parte di Tom’s Hardware Germania, che ha ottenuto la scheda al di fuori dei canali tradizionali.
Non è la prima volta che nel settore delle GPU assistiamo a decisioni simili. Non c’è nulla di oscuro, semplicemente AMD ritiene che vi siano troppi partner in Europa e aggiungere le schede di ASRock potrebbe scontentare un po’ tutti (per il fenomeno della cannibalizzazione delle quote di mercato).
Per cui sembra proprio che dovremmo accontentarci di quello che c’è già sul mercato. Ricordiamo che la linea ASRock Phantom Gaming non offre nulla di inedito, in quanto le schede sono basate sui progetti Radeon RX 580, 570, 560 e 550.
A ogni modo chi vorrà distinguersi potrà tentare di acquistare le schede tramite canali paralleli o gli shop di altri paesi, ovviamente pagando tasse e spese di spedizione.