Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Fesa di tacchino 600 gFunghi champignon 400 g (da pulire)Cipolle 40 gAglio 1 spicchioRosmarino q.b.Salvia q.b.Acqua 150 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Arrosto con funghi, passo 1
Per preparare l’arrosto con funghi, per prima cosa legate la fesa di tacchino con lo spago da cucina: legate il pezzo di carne per il lungo e fate un doppio nodo a una estremità (1), poi fate scorrere il filo sotto (2) e create un’asola. Procedete in questo modo (3) fino ad arrivare all’altra estremità e fissate lo spago con un altro doppio nodo. Per tutti i dettagli leggete la nostra scheda “come legare l’arrosto“.
Arrosto con funghi, passo 2
Una volta legato interamente, salate l’arrosto da entrambe le parti (4). Scaldate l’olio in una casseruola, poi adagiate l’arrosto (5) e rosolatelo a fuoco medio per una decina di minuti (6).
Arrosto con funghi, passo 3
Girate l’arrosto da tutti i lati per assicurarvi che sia ben rosolato (7). A questo punto versate 50 g di acqua (8), abbassate la fiamma e coprite con il coperchio (9). Cuocete a fuoco dolce per circa 25-30 minuti.
Arrosto con funghi, passo 4
Intanto occupatevi della pulizia dei funghi: rimuovete la parte terrosa del gambo (10), poi strofinate delicatamente con della carta da cucina umida (11). Infine tagliateli a fettine (12).
Arrosto con funghi, passo 5
Mondate e tritate finemente sia la cipolla (13) che l’aglio (14). In una padella fate insaporire un giro d’olio con la salvia e il rosmarino (14), poi aggiungete l’aglio e la cipolla tritati (15). Salate subito e lasciate appassire per circa 10 minuti.
Arrosto con funghi, passo 6
Quando l’aglio e la cipolla saranno appassiti, unite i funghi (16) e rosolate a fuoco medio per circa 5 minuti. A fine cottura regolate di sale e di pepe (17), poi eliminate le erbe aromatiche (18).
Arrosto con funghi, passo 7
Trasferite metà dei funghi in un boccale (19), versate 100 g di acqua (20) e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea (21).
Arrosto con funghi, passo 8
A questo punto l’arrosto sarà cotto (22), quindi tagliatelo a fette dello spessore di circa mezzo cm (23). Siete pronti per impiattare: distribuite la salsa alla base del piatto (24), poi adagiate sopra le fette di carne.
Arrosto con funghi, passo 9
Completate con i funghi interi (25) e del rosmarino tritato (26). Il vostro arrosto con funghi è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
L’arrosto con funghi si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Potete congelarlo dopo averlo cotto e tagliato a fette.
Consiglio
Potete utilizzare le varietà di funghi che preferite o avete a disposizione.