AGI – Sono arrivati in porto nella notte i circa 500 migranti soccorsi dalla Guardia costiera a 70 miglia a sud di Crotone. I soccorsi, coordinati dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità SAR italiana, sono risultati particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva.
Altre unità della Guardia Costiera – Nave Dattilo e le motovedette SAR CP 326 e CP 325 – stanno infatti prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia a SE di Roccella Ionica.
Solo ieri tre barconi con mille persone a bordo al largo della Sicilia. E’ scattata una massiccia operazione Sar della Guardia Costiera con l’ausilio di una nave della Marina. Profughi trasferiti a Isola Capo Rizzuto, Messina, Siracusa e Pozzallo.
Le traversate intanto non si fermano. Alarm Phone è in contatto con 47 migranti su una barca alla deriva. Sono partiti dalla Libia. “Il tempo è estremamente pericoloso ed è necessario un soccorso immediato”, afferma.