AGI – “Saranno variazioni importanti, superiori al 20% sicuramente. Gli uffici stanno completando i conti anche alla luce del decreto di ieri“. Lo ha detto il presidente di Arera, Stefano Besseghini, in merito alla definizione delle tariffe elettriche del mercato tutelato che saranno diffuse domani. “Sul gas credo ormai che siamo a fine mese sarebbe ragionevole aspettarsi qualcosa intorno” a un calo di circa “il 10% perché in questo caso le variazioni più importanti sono avvenute nei due mesi precedenti”, ha aggiunto.
Martedì il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il decreto contenente misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette e interventi in favore del settore sanitario per un ammontare complessivo di risorse stanziate nel provvedimento pari a 4,9 miliardi di euro.
Le misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia, specifica il Mef, sono state ridisegnate su base trimestrale tenendo conto sia dell’andamento dei prezzi dell’energia, sia dell’obiettivo di favorire il risparmio energetico.