Arduino ha recentemente ampliato la propria offerta di soluzioni per l’Internet of Things con due nuove board di sviluppo chiamate MKR Vidor 4000 e Uno WiFi Rev 2.
La MKR Vidor 4000 viene definita come il primo prodotto Arduino basato su un chip FPGA, equipaggiato con un microcontrollore SAM D21, un modulo Wi-Fi u-blox Nina W102 e un chip di codifica ECC508 per connessioni sicure verso reti locali e Internet.
“La scheda sarà accoppiata a un innovativo ambiente di sviluppo“, si legge su blog di Arduino, con l’obiettivo di “democratizzare e semplificare radicalmente l’accesso al mondo degli FPGA”.
“La nuova MKR Vidor 4000 renderà gli FPGA finalmente accessibili a creatori e innovatori”, ha dichiarato Massimo Banzi, cofondatore di Arduino. “Non vediamo l’ora di cambiare le regole del gioco ancora una volta”.
Cosviluppato con Microchip, l’Uno WiFi Rev 2 è basato attorno al nuovo ATmega4809 (6KB di RAM, 48KB di Flash, tre UARTS), un modulo Wi-Fi u-blox Nina W102 e un IMU integrato. “Uno WiFi renderà ancora più facile l’implementazione di prodotti che necessitano di connettività usando il classico form factor Arduino, ed è ideale per le industrie emergenti nel campo IoT come automotive, agricoltura, elettronica di consumo, casa intelligente e i dispositivi indossabili”.
Le due board sono state mostrate alla Maker Faire Bay Area e saranno disponibili sullo store online di Arduino dalla fine di giugno.
Arduino Uno |