Apple produrrà una nuova linea di iPhone ispirata allo stile dell’iPhone X. E, se opterà per un modello più a buon mercato, potrebbe sfondare. Lo afferma un’analisi di KGI, che insiste su una previsione già emersa nei giorni scorsi: nel 2018 la Mela potrebbe abbandonare il design dell’iPhone 8 per lanciare tre nuovi dispositivi esteticamente molto simili allo smartphone del decennale, ossia senza tasto Home e con bordi ridotti al minimo.
Bruno Ruffilli, Stefano Scarpa
Uno avrà le stesse dimensioni dell’iPhone X (5,8 pollici), il secondo sarà una versione «Plus» (da 6,5 pollici); il terzo sarà da 6,1 pollici ma dovrebbe avere una dotazione meno ricca, a partire da un display Lcd anziché Oled. Quest’ultima sarebbe, secondo gli analisti, la chiave per il successo: il prezzo più basso (attorno ai 700 dollari) potrebbe convincere gli utenti spaventati dal prezzo dell’attuale top di gamma.
Secondo KGI, l’iPhone X low cost potrebbe vendere 100 milioni di unità e diventare il dispositivo più diffuso del 2018. La soglia dei 100 milioni è alta. Per fare un confronto: nell’anno fiscale 2017, Apple ha venduto in tutto 216,7 milioni di iPhone. E Ming-Chi Kuo, analista che quasi sempre azzecca le previsioni sulla Mela, stima che l’iPhone X ne venderà 62 milioni durante tutta la sua carriera.