Un elicottero e un aereo da turismo si sono scontrati in volo mentre stavano sorvolando il ghiacciaio del Rutor, a 2500 metri d’altezza nel vallone di La Thuile, in Valle d’Aosta. Ancora non ci sono informazioni certe, ma si parla di sei persone coinvolte: quattro sarebbero morte mentre altre due sono state trasportate in ospedale in gravi condizioni. Sul posto stanno convergendo gli elicotteri di soccorso dalle basi di Ivrea, Torino, Borgo Sesia, con personale specializzato, mentre è già arrivato un elicottero della Protezione Civile, come si legge in un tweet del Corpo Nazionale Soccorso Alpino. Dalle prime informazioni, sembra che uno dei due velivoli coinvolti sia di una ditta privata, che farebbe tour di elisky da Courmayeur.
🔴 #ValledAosta, ghiacciaio del #Rutor: sul posto un elicottero della Protezione Civile con a bordo tecnici #SoccorsoAlpino e medico e un secondo elicottero con medico. Dal Piemonte pronti a giungere sul luogo dell’incidente altri due elicotteri. Seguono aggiornamenti.
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) 25 gennaio 2019
Pronti a intervenire altri due elicotteri del 118 partiti da Torino.Al pronto soccorso dell’ospedale Le Molinette di Torino è stata attivata procedura di maxiemergenza: operative la shock room con equipe multidisciplinare, tre sale operatorie dedicate all’emergenza e 6 posti in terapia intensiva postoperatoria.